
Tecnico dei servizi di sala e bar
QUALIFICA
Tecnico per l’approvvigionamento delle materie prime e la
predisposizione, gestione e cura del servizio di sala e bar
SEDE
Livorno

FINALITÀ DEL CORSO
Acquisizione di competenze professionali di TECNICO in Approvvigionamento materie prime, cura del servizio di distribuzione pasti e bevande, formulazione di proposte di prodotti/servizi, Gestione delle fasi di lavoro, predisposizione del servizio di sala bar, prevenzione del rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro.
Impiego in diverse tipologie di aziende della ristorazione commerciale (ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo, gastronomie di centri commerciali, neo ristorazione, ecc.).
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Maggio 2025 – marzo 2026
600 ore di cui
– 330 ore di formazione teorica e laboratoriale;
– 240 ore di stage;
– 30 ore di attività di accompagnamento.
Le lezioni si svolgeranno in orario compreso tra le 8:30 e le 13:30 e tra le 14:30 e le 17:30 dal Lunedì al Venerdì.
REQUISITI DI ACCESSO
Essere disoccupati o inattivi
Essere in possesso di Qualifica professionale di livello 3 EQF oppure Diploma di scuola superiore di secondo grado oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E PROVE FINALI
Per l’acquisizione della certificazione finale è necessario il superamento con esito positivo dell’esame finale.
L’ammissione all’esame è subordinata a:
– frequenza di almeno il 70% delle ore complessive, di cui almeno il 50% delle ore di stage;
– raggiungimento del punteggio minimo di valutazione intermedia del percorso, espresso in centesimi ed equivalente a 60/100.
CERTIFICAZIONE FINALE
Qualifica professionale in “Tecnico per l’approvvigionamento delle materie prime e la predisposizione, gestione e cura del servizio di sala e bar” di 4° livello EQF.
Dichiarazione degli apprendimenti in caso di interruzione del percorso formativo prima della sua conclusione, nel caso in cui il candidato interrompa il percorso prima dell’ammissione all’ esame finale o in caso di non superamento delle prove previste all’esame finale (attestato utilizzabile come credito formativo per l’accesso ad altri percorsi).