Progetto di apprendistato per qualifica

Il C.I.O.F.S – F.P Toscana è attivamente impegnato nella progettazione e realizzazione di percorsi di apprendistato per qualifica, fungendo da punto di raccordo tra giovani in formazione e aziende del territorio.

In particolare, dall’a.s. 2024/25 fino al conseguimento della qualifica nel 2025/26, un allievo del percorso triennale IeFP “Operatore della ristorazione” porta avanti il percorso di apprendistato duale di I livello (per qualifica) presso “Chalet della Rotonda” di Livorno. Ogni giorno, grazie al doppio status di studente e lavoratore, l’apprendista non solo sviluppa competenze tecniche e operative, ma acquisisce anche abilità trasversali fondamentali, come il lavoro in team, la gestione del tempo e la flessibilità. Il contratto di apprendistato rappresenta un ponte tra scuola e lavoro, pensato per ridurre il divario tra le competenze acquisite nel percorso formativo e quelle che il mercato del lavoro richiede.

Una formazione completa e integrata, dunque, che prepara il giovane a inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro, già prima del conseguimento della qualifica professionale, aumentando la sua occupabilità e la capacità di affrontare un settore in continua evoluzione come quello della ristorazione.
Il nostro centro di formazione professionale potrà contare sul finanziamento della Regione Toscana a valere sull’“Avviso per la promozione del successo formativo degli apprendisti attraverso interventi volti a favorire il raccordo didattico e organizzativo tra le istituzioni formative e i datori di lavoro, nell’ambito dei contratti di apprendistato duale di I e di III livello” in attuazione del PR FSE + 2021-2027, Attività PAD 2.e.3, per l’attività di tutoraggio finalizzato a potenziare il raccordo tra l’istituzione formativa e l’azienda in oggetto.

Il C.I.O.F.S – F.P Toscana auspica che altri allievi possano essere protagonisti di esperienze simili nei contesti lavorativi con cui il centro intesse rapporti di collaborazione pluriennali, interessati ad investire nell’occupazione delle giovani risorse nel corso della loro formazione.