Chi ha frequentato con successo un percorso formativo del programma GOL può ottenere dalla Regione Toscana un bonus: una somma di importo variabile, secondo il tipo di percorso frequentato.
Il Bonus si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Destinatari e beneficiari
Può aderire al Bonus:
-chi partecipa ai percorsi dei Cataloghi GOL in Toscana (Upskilling e Reskilling);
-chi partecipa ai percorsi finanziati con l’Assegno formazione GOL;
-chi ha un Patto di servizio Gol sottoscritto nei Centri per l’Impiego (CPI) della Toscana e partecipa ai percorsi di formazione online erogati dalla piattaforma Trio (unicamente i percorsi finanziati dal Programma GOL) e da eventuali piattaforme nazionali autorizzate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale EDO.

Per i percorsi online EDO è al momento sospesa la possibilità di aderire al Bonus per problemi di carattere tecnico, in via di risoluzione, afferenti al rilascio delle attestazioni.

Tempi e modalità di adesione al Bonus
L’adesione al Bonus può avvenire, in presenza dei requisiti stabiliti con decreto 17018 del 1 agosto 2025 – allegato A, paragrafo 2.2 – dal 28 luglio 2025, esclusivamente presso i Centri per l’Impiego di Regione Toscana:
-al momento dell’iscrizione ad un percorso formativo dei Cataloghi GOL in Toscana (Upskilling e Reskilling), scegliendo la misura del Bonus invece dell’indennità di partecipazione (se prevista dagli avvisi GOL di riferimento),
-al momento dell’adesione per i percorsi finanziati con l’Assegno formazione Gol,
-prima di iniziare il percorso formativo online Trio o EDO.

Si può aderire al Bonus
-fino al 5 dicembre 2025 per i percorsi formativi Upskilling, Reskilling, Trio o EDO
-fino al 31 ottobre 2025 per i percorsi Upskilling finanziati con assegno formazione Gol,
-fino al 30 settembre 2025 per i percorsi Reskilling finanziati con Assegno formazione Gol.

Sul sito della Regione Toscana tutte le informazioni e i dettagli. Clicca qui per maggiori informazioni o chiama la segreteria del Ciofs FP Toscana