Rassegna Stampa


XXVIII SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA
Un passo per un sistema strutturato di Formazione Professionale nelle Politiche Attive del Lavoro – Firenze, 07 – 09 settembre 2016

TOSCANA NOTIZIE
07/09/2016
Il  Seminario organizzato dal CIOFS FP  è dedicato al tema della sperimentazione chiamata ad aprire la cosiddetta “via italiana" al sistema duale nel momento strategio di avvio

LA SPERIMENTAZIONE DUALE IN ITALIA






CIOFS FP Toscana EXPO 2015
SCORCI DI MARE IN VETRINA
Redazione

30/09/2015
Milano, 30 settembre 2015 – Expo 2015 – CIOFS-FP Toscana: Livorno – Settori: Vendita – Gli allievi del CIOFS-FP Toscana hanno organizzato una giornata dedicata principalmente al lavoro con il materiale di riciclo. Hanno esposto, davanti al padiglione di Casa Don Bosco, la scenografia che hanno realizzato durante il corso utilizzando principalmente materiale di recupero. Durante la giornata sono stati realizzati anche dei laboratori in cui i visitatori sono stati direttamente coinvolti nella realizzazione di piccoli oggetti decorativi. L’obiettivo, infatti, è stato quello di far immergere per un giorno i visitatori nel mondo della formazione professionale attraverso la sua caratteristica distintiva: imparare facendo.

Tre insegnanti, una tirocinante e tredici allievi sono sempre stati presenti e hanno illustrato ai visitatori come è stata realizzata la scenografia.

I ragazzi hanno trascorso una giornata particolarmente impegnativa che li ha visti protagonisti nella veste di “insegnanti” e sono tornati stanchi ma sereni dopo un “bagno” di mondialità. 


http://www.ciofs-fp.org/expo-2015/calendario-expo-2015/


Expo 2015
Occasione per presentare anche un progetto livornese di recupero scolastico
Dario Rossi
TOSCANA NOTIZIE
30/09/2015
Visita dell’Assessore   all’istruzione e formazione professionale della Regione Toscana  Grieco Cristina alla Casa Don Bosco
http://www.toscana-notizie.it/-/expo-2015-occasione-per-presentare-anche-un-progetto-livornese-di-recupero-scolastico?redirect=http%3A%2F%2Fwww.toscana-notizie.it%2Farchivio%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_mk54xJn9fxJF%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnorma


Giorgia Benusiglio incontra i giovani del CIOFS-FP Toscana
"Vuoi trasgredire? NON FARTI!"
Redazione

02/02/2015
Il 2 febbraio 2015 nel salone teatro  si è svolto l'incontro di un centinaio di giovani  dai 16 ai 20 anni, allievi dei corsi biennali per operatore termoidraulico, vendite, grafico,  ristorativo, agrario, elettronico,  nell'ambito del modulo di Educazione alla cittadinanza attiva, insieme ai loro docenti, formatori, tutors, orientatori,  hanno ascoltato la  testimonianza di Giorgia Benusiglio. Una giovane  salvata  grazie al trapianto di fegato, per aver assunto una piccola quantità di ecstasy. Leggi sotto alcuni commenti dei giovani presenti ed il messaggio di Giorgia Benusiglio ai giovani del CIOFS FP Toscana.

http://www.ciofsfptoscana.it/public/rassegnastampa_sito/benusiglio2015.pdf


Premio speciale ai Grafici 2014
Pubblicati gli esiti del concorso per la grafica di CIOFS-FP su Facebook
Redazione
--

Il CIOFS-FP Nazionale ha indetto un concorso per la realizzazione delle immagini di profilo e di copertina della propria pagina Facebook.
Con gioia e soddisfazione leggiamo che i nostri ragazzi del corso IFP Grafico Multimediale si sono aggiudicati un premio speciale: bravi, congratulazioni per il pregevole lavoro!
http://www.ciofsfptoscana.it/public/rassegnastampa_sito/concorso_grafica.PDF


Festa di don Bosco 2014
Un resoconto sommario con i commenti dei partecipanti
Redazione
--

In occasione della festa di don Bosco si sono riuniti nella sede del CIOFS-FP tutti i giovani che frequentano i corsi biennali professionali. Assieme abbiamo immaginato di vivere una mattinata al tempo di Don Bosco e del suo oratorio, per provare a sperimentare il clima e l'intento educativo che ha animato il santo torinese ed i suoi collaboratori.
Leggi l'articolo completo con i commenti di alcuni ragazzi.

http://www.ciofsfptoscana.it/public/rassegnastampa_sito/note_dbosco2014.pdf


Circle Time: un cerchio per inquadrare nuovi possibili comportamenti
metodologie per la formazione: circle time
Arianna Tozzi e Elisa Molino
Città Ciofs
01/06/2013
Articolo dei nostri orientatori Arianna Tozzi e Elisa Molino: la descrizione di uno degli strumenti utilizzati dagli operatori del Centro per lavorare sulle competenze trasversali degli allievi che frequentano i percorsi di formazione professionale per l'assolvimento dell'obbligo formativo.
L'articolo è estratto dalla rivista Città Ciofs 2/2013.
http://www.ciofsfptoscana.it/public/rassegnastampa_sito/circletime.pdf


Progetto Orienta: integrazione tra Istruzione, Formazione e Lavoro
esperienza "progetto orienta"
Arianna Tozzi e Filippo Martellacci
Città Ciofs
01/12/2013
Articolo dei nostri orientatori Arianna Tozzi e Filippo Martellacci sul progetto di orientamento scolastico realizzato dal Ciofs-FP Toscana presso due Istituti Tecnici e Professionali di Scuola Secondaria Superiore della Provincia di Livorno.
Il progetto, promosso dalla Provincia di Livorno, è testimonianza della crescente attenzione da parte della Pubblica Amministrazione per l'orientamento: servizio capace di favorire una integrazione tra i sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro, anche in linea con la legge regionale 32/02.
L'articolo è estratto dalla rivista Città Ciofs 4/2013.
http://www.ciofsfptoscana.it/public/rassegnastampa_sito/orienta.pdf


CIOFS-FP Toscana: formare gli adolescenti con l'outdoor training
metodologie per la formazione: outodoor traning
Nuti Rossano
Città Ciofs
01/12/2012
Articolo del nostro formatore Rossano Nuti sull'utilizzo della metodologia outdoor training nei corsi di formazione professionale per adolescenti.
L'articolo è estratto dalla rivista Città Ciofs 4/2012.
http://www.ciofsfptoscana.it/public/rassegnastampa_sito/outdoor.pdf