SPERIMENTAZIONE SISTEMA DUALE

Azioni di accompagnamento, Sviluppo, Rafforzamento del Sistema Duale nell'ambito della IeFP

Data Inizio: 27/05/2016
Data Fine: 31/12/2016
Sedi: LIVORNO
Referenti: Adriana Scammacca

Sulla base dell'accordo siglato il 24 settembre 2015 tra Governo, Regioni e Province autonome e sulla base di quanto previsto dal Jobs Act e dalla Buona Scuola,  FIxO, favorisce l'alternanza- scuola-lavoro grazie al sostegno ai centri di formazione professionale (CFP)

 Il programma ha pubblicato un bando da 10,5 milioni di euro per selezionare 300 CFP dove sperimentare il sistema di formazione duale. Sperimentazione che - entro il 2017 - consentirà a circa 60 mila giovani di conseguire una qualifica e/o un diploma professionale, attraverso percorsi ad hoc che prevedano lo svolgimento di una parte della formazione all’interno dell’azienda.

 I centri selezionati l’erogheranno direttamente servizi di orientamento di primo livello, di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro finalizzato all’attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.

 

Al termine della sperimentazione, i centri di formazione professionale saranno quindi in grado di:

  1. costituire e/o rafforzare i propri servizi di orientamento e placement attraverso la definizione e attuazione di standard di qualità;
  2. orientare i giovani alla scelta dei corsi più idonei per la propria formazione;
  3. promuovere e attivare gli strumenti di transizione scuola-lavoro, come l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, l’alternanza scuola-lavoro e l’impresa formativa simulata;
  4. avviare percorsi di formazione integrati con tali strumenti.

 

  E’ questa la via italiana al sistema duale , che ha l’obiettivo di facilitare la transizione dal mondo della formazione a quello dell’occupazione attraverso l’attuazione di percorsi virtuosi di alternanza scuola-lavoro.

 Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro  Contatti

                                                                                                                                    Aggiornato al 5/10/2016